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Questa Corte con riferimento alla determinazione della misura del compenso degli amministratori di societ di capitali ai sensi dell'art 2389 cc comma 1 nel testo vigente prima delle modifiche non decisive sul punto di cui al DLgs n 6 del 2003 ha affermato che qualora non sia stabilita nello statuto necessaria una esplicita delibera assembleare che non pu considerarsi implicita in quella di approvazione del bilancio attesa la natura imperativa e inderogabile della previsione normativa discendente dall'essere la disciplina del funzionamento delle societ dettata anche nell'interesse pubblico al regolare svolgimento dell'attivit economica oltre che dalla previsione come delitto della percezione di compensi non previamente deliberati dall'assemblea art 2630 cc comma bandiere pubblicitarie da esterno 2 abrogato dal DLgs n 61 del 2002 art 1 la distinta previsione delle delibera di approvazione del bilancio e di quella di determinazione dei compensi art 2364 cc nn 1 e 3 la mancata liberazione degli airministrator dalla responsabilit di gestione nel caso di approvazione del bilancio art 2434 cc il diretto contrasto delle delibere tacite ed implicite con le regole di formazione della volont della societ art 2393 cc comma 2 Conseguentemente l'approvazione del bilancio contenente la posta relativa ai compensi degli amministratori non idonea a configurare la specifica delibera richiesta dall'art 2389 cit salvo che un'assemblea convocata solo per l'approvazione del bilancio essendo totalitaria non abbia espressamente discusso e approvato la proposta di determinazione dei compensi degli amministratori Cass sez un 29 agosto 2008 n 21933 si veda inoltre Cass n 28243 del 2005LEGGI LA SENTENZASUPREMA CORTE DI CASSAZIONESentenza 13 marzo 19 luglio 2013 n 17673Presidente Cappabianca Relatore GrecoSvolgimento del processoL'Agenzia delle entrate propone ricorso per cassazione affidato ad un motivo nei confronti della sentenza della Commissione tributaria regionale del Piemonte che nel giudizio introdotto dalla srl FIM Formificio Milanese Team con l'impugnazione dell'avviso di accertamento con il quale per quanto ancora rileva venivano ripresi a tassazione per l'anno 2000 i compensi corrisposti agli amministratori considerati indeducibili in quanto non validamente documentati nonch spese per viaggi e ristoranti ne ha rigettato l'appello quanto alla prima ripresa mentre lo ha accolto con riguardo alla secondaLa Commissione regionale infatti pur osservando che tutte le registrazioni contabili richiedono un supporto documentale da cui rilevare la liquidazione del debito o credito e successivamente il pagamento che nel caso degli amministratori il rapporto fiduciario che si instaura con l'assemblea dei soci e che comprende anche la determinazione di un eventuale compenso non emerge da alcun documento dando quindi adito a pretese non prestabilite e nell'economia dell'azienda a costi non budgettabili bandiere pubblicitarie da esterno che la tesi di ripartizione dell'importo liquidato all'amministratore quale corrispettivo dell'impegno di modellista non corretta dovendosi considerare il percipiente lavoratore autonomo con tutte le relative iscrizioni obbligatorie che in verit per la parte contributiva e fiscale erano state assolte tuttavia constatato che il contribuente seppure bandiere pubblicitarie da esterno manifestando un comportamento non completamente conforme non ha arrecato danni all'erario avendo pagato quanto dovuto mentre ne deriverebbero al contribuente in caso di accoglienza dell'appello dovendo pagare nuovamente quanto gi corrisposto senza poterne richiedere il rimborso per decadenza dei termini ha ritenuto la detta spesa deducibilePer quanto attiene ai costi relativi a spese di viaggio e ristoranti ha invece ritenuto che essendo supportati da ricevute fiscali e non da fatture e quindi da documenti non nominativi non era possibile rilevarne l'inerenza come diritto del fisco di verificare ed ha osservato che sarebbe stato sufficiente che il documento di viaggio e le spese essendo relativi ad un affare affidato ad un dipendente riportasse il nome del cliente visitato e quello del dipendente incaricato indicazioni queste non rilevate nel corso del procedimentoLa societ contribuente resiste con controricorso articolando due motivi di ricorso incidentale il primo dei quali condizionatoMotivi della decisioneI ricorsi siccome proposti nei confronti della medesima decisione devono essere riuniti per essere definiti con unica pronunciaCon l'unico motivo bandiere pubblicitarie da esterno del ricorso principale l'amministrazione denunciando violazione o falsa applicazione del DPR 22 dicembre 1986 n 917 art 49 comma 2 e art 75 nel testo vigente all'epoca dei fatti e dell'art 2389 cc assume che per i redditi di lavoro autonomo derivanti tra l'altro dagli uffici di amministratore sindaco o revisore di societ la prima delle disposizioni in rubrica richiederebbe una retribuzione periodica prestabilita mentre l'art 2389 cc comma 1 individuerebbe nell'assemblea dei soci il soggetto al quale affidato il compito di stabilire con una delibera specifica il compenso spettante ai membri del consiglio di amministrazione Nella specie sarebbe pacificamente assente la prova della predeterminazione di tali compensi La sentenza impugnata pur condividendo tale impostazione ha tuttavia accolto la domanda della contribuente sul rilievo di una presunta assenza di danno per l'erario senza peraltro dimostrarla all'esito di verifica dell'effettivo assoggettamento ad imposizione dei compensi percepiti dagli amministratori e del livello di tale imposizioneLa societ contribuente propone un motivo di ricorso incidentale condizionato denunciando la violazione e falsa applicazione del DPR n 917 del 1986 art 74 comma 2 e art 75 comma 5 per avere la sentenza trascurato di considerare che i costi sostenuti dall'amministratore e dai dipendenti eo rappresentanti della societ nel corso delle trattative commerciali al fine di raggiungere l'accordo di vendita con una diretta e immediata aspettativa di ritorno commerciale sarebbero qualificabili come spese di pubblicit e sarebbero quindi interamente deducibiliCon un secondo motivo denunciando violazione dell'art 112 cpc la contribuente lamenta che il giudice d'appello non si sia pronunciato sul motivo di appello incidentale concernente la riforma della sentenza di primo grado che ha negato la deducibilit delle spese di pubblicit e di propagandaIl ricorso principale fondato non potendosi considerare deducibile la spesa in discorso in difetto dei requisiti di certezza e di inerenza prescritti dall'art 75 del TUIR del bandiere pubblicitarie da esterno 1986L'attivit di amministratore di societ infatti compresa in base all'art 49 comma 2 lett a del TUIR del 1986 che individua e regola ai fini delle imposte dirette i redditi da lavoro autonomo fra i rapporti aventi per oggetto la prestazione di attivit che pur avendo contenuto intrinsecamente professionale sono svolte senza vincolo di subordinazione a favore di un determinato soggetto nel quadro di un rapporto unitario e continuativo senza impiego di mezzi organizzati e con retribuzione periodica prestabilitaQuesta Corte con riferimento alla determinazione della misura del compenso degli amministratori di societ di capitali ai sensi dell'art 2389 cc comma 1 nel testo vigente prima delle modifiche non decisive sul punto di cui al DLgs n 6 del 2003 ha affermato che qualora non sia bandiere pubblicitarie da esterno stabilita nello statuto necessaria una esplicita delibera assembleare che non pu considerarsi implicita in quella di approvazione del bilancio attesa la natura imperativa e inderogabile della previsione normativa discendente dall'essere la disciplina del funzionamento delle societ dettata anche nell'interesse pubblico al regolare svolgimento dell'attivit economica oltre che dalla previsione come delitto della percezione di compensi non previamente deliberati dall'assemblea art 2630 cc comma 2 abrogato dal DLgs n 61 del 2002 art 1 la distinta previsione delle delibera di approvazione del bilancio e bandiere pubblicitarie da esterno di quella di determinazione dei compensi art 2364 cc nn bandiere pubblicitarie da esterno 1 e 3 la mancata liberazione degli airministrator dalla responsabilit di gestione nel caso di approvazione del bilancio art 2434 cc il diretto contrasto delle delibere tacite ed implicite con le regole di formazione della volont della societ art 2393 cc comma 2 Conseguentemente l'approvazione del bilancio contenente la posta relativa ai compensi degli amministratori non idonea a configurare la specifica delibera richiesta dall'art 2389 cit salvo che un'assemblea convocata solo per l'approvazione del bilancio essendo totalitaria non abbia espressamente discusso e approvato la proposta di determinazione dei compensi degli amministratori Cass sez un 29 agosto 2008 n 21933 si veda inoltre Cass n 28243 del 2005Sono invece infondati i due motivi di ricorso incidentale da esaminare congiuntamente in quanto legati essendo la decisione del giudice di merito sul punto immune da censura e conforme agli indirizzi di questa CorteIn materia di imposte sui redditi rientrano infatti tra le spese di rappresentanza di cui al DPR 22 dicembre 1986 n 917 art 74 i costi sostenuti per accrescere il prestigio bandiere pubblicitarie da esterno prezzi della societ senza dar luogo ad una aspettativa di incremento delle vendite mentre ne restano escluse le spese sostenute per incrementare le vendite i pranzi offerti ai clienti non costituiscono spese di rappresentanza qualora sussista una diretta finalit promozionale e di incremento delle vendite nella specie la SC ha ritenuto la sentenza di merito che aveva qualificato quelle sostenute dalla contribuente come spese di pubblicit in quanto dirette ad aumentare il volume delle vendite priva di un'adeguata motivazione atta a suffragare quanto ritenuto non consentendo di ricostruire l'iter logico che aveva indotto il giudice di seconde cure a ritenere le dette spese dirette ad aumentare il volume delle vendite occorrendo una rigorosa verifica in fatto della effettiva finalit delle spese e della sua diretta imputabilit Cass n 10959 del 2007In conclusione il ricorso principale deve essere accolto mentre va rigettato il ricorso incidentale la sentenza impugnata va cassata in relazione al ricorso accolto e non essendo necessari ulteriori accertamenti di fatto la causa pu essere decisa nel merito con il rigetto del ricorso introduttivo della contribuenteLe spese del giudizio come quelle per i gradi di merito vanno interamente compensate fra le parti considerato che l'orientamento giurisprudenziale di riferimento si formato successivamente alla proposizione del ricorso introduttivoPQMLa Corte riuniti i ricorsi accoglie il ricorso principale e rigetta il ricorso incidentale cassa la sentenza impugnata in relazione al ricorso accolto e decidendo nel merito rigetta il ricorso introduttivo della contribuenteDichiara interamente compensate fra le parti le spese dei gradi di merito e quelle del presente giudizioLe t-shirt della linea Research sono state realizzate dalla Macron con particolare attenzione all'impiego dei tessuti ed alla finitura dei particolari.

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