Itinerari turistici fra vino e paesaggi italiani

I percorsi di questo focus sono dedicati all’enogastronomia in alcuni dei luoghi più belli d’Italia: non sono pensati per sommelier o aspiranti tali, né per critici gastronomici (effettivi o… food blogger!).

L’unico criterio nella scelta è il loro essere altamente rappresentativi di una cultura, di un territorio o di un’eccellenza. Naturalmente abbiamo cercato delle possibilità che fossero il più possibile complete, fra buon cibo, buon vino e materie prime “territoriali”.

Nelle Langhe, fra Barolo e Barbaresco

Sono davvero tantissime le società turistiche che propongono un giro-degustazione della zona piemontese delle Langhe: se i prezzi tendono a essere livellati attorno alla stessa cifra (a meno di non scegliere visite modellate su misura per una o due persone), noi ci permettiamo di consigliare la proposta di SlowDays.

Con un programma rilassante ma comunque minuzioso, che comprende visite a Grinzane Cavour, Neive e Barolo stessa, oltre che a degustazioni di nocciole delle Langhe, tajarin e – fra gli altri – brasato, questa full immersion piemontese prevede anche una cena fra le botti di una cantina della zona.

Campania Felix, in barca a vela

Napoli Wine Tours offre una degustazione in mare aperto di soli prodotti campani, fra vini bianchi, rossi e specialità dei caseifici del territorio per un totale di quattro portate. Per di più a un prezzo assolutamente ragionevole, considerato che chi prenota (minimo quattro persone) ottiene di fatto di poter effettuare una mini-crociera nello spettacolare Golfo partenopeo.

Fra le colline del sud del Lazio

Cincinnato è il nome di una casa vinicola molto apprezzata con sede nella zona di Cori, in provincia di Latina. È la stessa cantina a organizzare un’esperienza enogastronomica con spettacolare affaccio sulle colline che circondano i vigneti, con menù che esaltano il patrimonio di ingredienti comune a tanta cucina tradizionale non solo laziale, ma anche umbra e marchigiana. E per chi lo desidera, si può rimanere a dormire!